FB link link link link link

Tinte balsamiche, PARLIAMONE!

Ciao dolcezze!
Visto che mi avete chiesto in tantissime che tipo di tinta uso e come la uso, oggi voglio dedicare questo post a come IO faccio la tinta.
Premetto che non ho studiato come parrucchiera e che non sono un esperta, tutto ciò che vi dico, lo dico basandomi su una mia personale esperienza.
In moltissime mi avete chiesto se prima di colorare i miei capelli io avessi fatto la decolorazione e la risposta è si. Per usare questo tipo di tinte-balsamiche (prendono il nome di tinte-balsamiche poiché bisogna diluirle con il balsamo) c'è bisogno di avere una base abbastanza chiara perché siccome non ha ossigeno non attacca in modo aggressivo il capello e di conseguenza non ''colora'' i capelli in profondità ma solo esternamente, per questo prendono anche il nome di ''tinte semi-permanenti'' perché dopo un tot. di lavaggi tendono a scolorire e a far fuoriuscire nuovamente il colore naturale sotto.
Quindi se siete bionde non avrete bisogno di decolorare, ma se siete già un castano chiaro o scuro dovete per forza decolorare se volete che il colore si veda.  
Che io sappia esistono due tipi di tinte-balsamiche:
Crazy color e La riche Directions.
Io ho usato la seconda quindi non saprei dirvi com'è la prima, ma penso che il principio sia quello.
Le potrete trovare in negozi di rifornimento per parrucchieri, anche se io ad esempio l'ho trovata in un negozietto ''alternativo'' dove vendono roba dark e cose del genere e l'ho pagata 8€.
Il colore che ho usato è Plum, anche se volevo Violet ma in negozio l'avevano terminata purtroppo, ma pazienza diluendola un po' di più con il balsamo l'effetto è quello. 
Come avrete capito queste tinte non sono molto sobrie infatti hanno tutte e due i marchi dei colori abbastanza ''pazzi'', quindi se volete un colore del tipo cioccolato o un biondino queste non sono le tinte che fanno per voi. 
Non sono tinte che fanno male al capello, anzi, essendo balsamiche vanno a nutrirlo, quindi possiamo farlo tutte le volte che vogliamo!
Ora vi farò vedere come la uso io, che procedimento uso e fidatevi se ci riesco io che sono impedita potrete farcela anche voi!

Ecco come si presenta il barattolino della tinta fuori.




Il ''pigmento'' è gelatinoso e può sembrare molto scuro rispetto a quando andiamo a miscelarlo con il balsamo!


 Questo è il balsamo che utilizzo io per questo tipo di tinte, ma voi potrete utilizzare qualsiasi altro tipo di balsamo in commercio, io uso questo per comodità, visto che ho i capelli abbastanza lunghi questo balsamo contiene abbastanza prodotto per fare più tinte.


L'occorrente che andremo a utilizzare:
-Un paio di guanti (per non far diventare anche le nostre mani viola eheh)
-Una ciotola per mescolare tinta+balsamo
-Pennello per capelli
-POI OVVIAMENTE UNA MANTELLINA/ASCIUGAMANO PER NON SPORCARE OVUNQUE!



Dopo esserci procurati tutto l'occorrente, prendiamo con il pennello per capelli un po' di tinta gelatinosa e la mettiamo nel recipiente, poi prendiamo il nostro balsamo e mescoliamo il tutto! Ovviamente se volete che la tinta sia più ''pastello'' dovrete mette meno tinta e più balsamo per diluire bene il colore, mentre se volete che il colore sia bello carico basta che mettiate un po' di più di tinta!


Io preferisco avere un effetto più carico quindi ho messo più tinta! 
Dovete lavare prima i capelli con uno shampoo, poi tamponarli con un asciugamano e poi stendete questa ''pappetta'' su tutti i capelli  o ovunque vogliate e aspettate un minimo di 15 minuti o un massimo di 30 minuti. Personalmente ho sempre aspettato 30 minuti, così che il colore si assorbisse per bene! 

Ecco com'erano i miei capelli prima della tinta:


 Ecco il dopo:


Spero che questo post vi sia stato d'aiuto, se avete ancora qualche domanda fatemela pure nei commmenti!


tanti bacini per voi

14 commenti:

  1. Ash mi puoi dire come si chiama il negozio dove hai preso la tinta?

    RispondiElimina
  2. Le tinte balsamiche sono tutte quelle semipermanenti, compresa la Manic Panic!
    E comunque esistono tinte di questo genere anche per colori neutri, come castano e biondo, sono della marca Adore e funzionano allo stesso modo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che tutte ste tinte sono correttori che ormai vengono chiamate tinte..
      se ci facciamo caso però, dopo vari lavaggi il colore va via quindi.. ç_ç li odio quando mi scoloriscono

      Elimina
    2. Usa l'acqua fredda e SOLO balsamo, io uso solamente queste e rifaccio la tinta ogni mese e mezzo lavandomeli solo con queste due 'regole' c.c

      Elimina
  3. Ash! Aiutamii, mi piace moltissimo una tinta che hai fatto te, ma non so il nome, sapresti dirmelo?https://m.facebook.com/photo.php?fbid=238489749645429&id=100004532170535&set=a.179937095500695.1073741829.100004532170535&source=43 grazie in anticipo dolcezza♡

    RispondiElimina
  4. perdonami l'ignoranza, ma quanto dura più o meno la tinta prima di scolorirsi del tutto o quasi?

    RispondiElimina
  5. ash, secondo te, una tinta rosso fuoco prende bene su capelli arancio-rosso chiari (colorati con l'henne su base biondo cenere)?

    RispondiElimina
  6. Ash io ho una tinta ma è "acquosa". Va bene uguale?

    RispondiElimina
  7. Anch'io prima di passare a vere e proprie tinte ho usato semi-tinte, non ricordo se la marca fosse la prima che hai nominato o un'altra ancora. Ho i capelli arancioni naturali e il viola ha preso bene la prima volta (anche se era un po' spento)..però più continuavo e più la base viola impediva al colore di essere lucente. Così ho iniziato con le tinte dalla parrucchiera, ma si levavano come non fossero permanenti, massimo dopo due shampoo. Ne ho fatte tre poi mi sono stufata e adesso a furia di lavare sono tornata del mio colore lol Sapresti perché non prendeva?cwc

    RispondiElimina
  8. Inanzitutto complimenti per il blog,sei una ragazza che stimo moltissimo e ti vedo sempre in giro e anche se volessi salutarti ho sempre un po' di timore ahaha.
    Ma vabe..comunque..volevo applicare anche io una tinta colorata, ma me l'hanno sconsigliato tutti siccome si vanno a creare le doppie punte,i capelli diventano secchi e dopo sono costretta a tagliare i capelli. Preferirei tenermi il mio colore piuttosto che tagliarli perche ora sono abbastanza lunghi,ma c'ho messo molto tempo a farli crescere..dunque, ho i capelli scuri, ma ho usato lo shulz (o come si scrive) per farli divenire piu chiari,ma ora voglio una tinta colorata, posso farlo anche senza fare per forza la decolorazione?
    Qual'è la causa di queste tinte sui capelli?

    RispondiElimina
  9. Ciao Ash:3 volevo sapere se per ''caricare'' di più il colore bisogna utilizzare tutto il barattolo o metà grazie mille se rispondi <3

    RispondiElimina
  10. Come bisogn fare poi per rimuoverla del tutto quando la tinta si scolorisce?

    RispondiElimina

 

Contattami qui: upsidedownbyash@gmail.com